ANNO 2020

MATER ADMIRABILIS

 

omaggio a 

 

MARIA GRAZIA ARENA

 

Medico oncologo

 

nel cui nome e ruolo hanno eco volti e cuori

di tante donne che, come lei, nel campo della sanità

curano e amano con totale dedizione

una umanità dolente

lottando malattie note e oscure

con slancio sublime di carità

 

che genera speranza di tempi nuovi

 

Sarà benedetto chi ha cura del povero (sal 111)

 

Vibo Valentia, Festa di Maria SS. del Rosario, 4 ottobre 2020

 

 

  Il Priore  

        Rag.Giuseppe Mirabello       

                                                                                 

  Il Rettore 

  Mons. Filippo Ramondino

     

 

     L’anno 2020 è stato dolorosamente segnato dalla pandemia del Covid 19, una sofferenza che ha portato in luce sofferenze più profonde della nostra umanità, ma pure straordinari slanci di amore e generoso servizio, offerto con passione e competenza, particolarmente nel campo sanitario e nel volontariato religioso e laico. Il dolore e la lotta per la vita ha forgiato salde catene di umanità e solidarietà, dove la spiritualità esprime la forza interiore e la medicina il rimedio efficace.

 

     Il nostro sguardo ammirato e grato non può trascurare questa testimonianza e porla sotto lo sguardo benedicente di colei che è Regina delle vittorie e Salute degli infermi. La dottoressa Maria Grazia Arena, fortemente impegnata in campo sanitario nel nostro territorio, è figura meritatamente rappresentativa di questa schiera di donne generose e coraggiose che mettono a disposizione dei malati cuore e ragione, coniugando competenza e passione, con sensi di intensa ed edificante umanità, curando e rassicurando.

 

Laureata in Medicina e Chirurgia a Roma, specializzata in oncologia, in anestesia e rianimazione presso l’Università Cattolica del S. Cuore in Roma, nel 1990 ha svolto, per cinque incarichi, attività di ricerca all’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del programma cooperativo Italia-USA sulla terapia dei tumori.  E’ stata dirigente di primo livello al Regina Elena di Roma. Oggi è responsabile del SSVD di Oncologia Medica dell’ASP di Vibo Valentia. Al suo impegno professionale unisce quello generoso e fecondo di sposa e di madre. Vedova da vent’anni, è madre di tre figli.

 

 

Le è unanimamente riconosciuta una elevata capacità organizzativa nel lavoro medico, è apprezzata per il suo genuino senso di umanità, sia nel rapporto con i collaboratori, sia nell’accudimento dei pazienti, verso i quali ha un approccio che tiene conto della persona nella sua piena e unitaria dimensione fisica, psichica e spirituale. Al lavoro diurno ospedaliero unisce la sua collaborazione nel campo della ricerca scientifica, come coautrice di oltre 40 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

 

E’ cofondatrice dell’Associazione Insieme per al servizio dei malati oncologi, iniziativa provvidenziale sul nostro territorio e risposta d’amore a situazioni dolorosamente difficili. Con questo spirito è pure impegnata in altri ambiti comunitari di solidarietà, partecipando e sostenendo attivamente diverse associazioni di volontariato. 

 


Privacy Policy
Diocesi
Diocesi
Confederazione
Confederazione