Concorso Scolastico Mariano 2012

L'importanza della Pietà popolare per la vita di fede del popolo di Dio,
per la conservazione della fede stessa e per l'assunzione
di nuove iniziative di evangelizzazione

organizzato dall'Arciconfraternita Maria SS. del Rosario e San Giovanni Battista
in collaborazione con ADMO e FIPAV


                                                                    

                                                                    RISULTATO CONCORSO

Alcune scuole hanno partecipato con testi scritti, altre con disegni, altre con poesie.
1° classificato: alunna scuola media Murmura classe III E. L 'alunna ha partecipato con un disegno molto significativo attraverso il quale esprime l' importanza della pietà popolare che non deve ridursi ad uno sciupio di soldi, ma deve essere luce di fede, di speranza e di carità per chi brancola nel buio dello sconforto. Nel quadro si vede una mano ben evidenziata che parte dalla chiesa e rappresenta il popolo di Dio attento ai bisogni degli altri andando verso alcune facce, prima informi e tristi e poi ben evidenziate e sorridenti che rappresentano il cammino di fede che dal buio porta alla luce.
2° classificato: alunna scuola media Murmura classe II E. L'alunna ha partecipato con una poesia in cui la pietà popolare è vista come espressione di solidarietà.
3° classificato: alunna istituto tecnico commerciale G. Galilei classe II E. L'alunna ha partecipato con un testo scritto secondo il quale la pietà popolare può e deve essere una ricchezza per il popolo di Dio ed un efficace espressione di fede se vissuta con interiorità,  imitando la vita di fede, di amore e di carità dei santi che si festeggiano. Solo così questa non sarà solo folklore e semplice sentimentalismo, ma sarà un mezzo efficace di crescita spirituale.

Menzione agli alunni della classe I del corso Agroambientale presso la casa circondariale di Vibo Valentia che hanno affrontato la tematica della pietà popolare e della fede con senso critico.
essi hanno evidenziato l'importanza di un cammino di evangelizzazione per superare il disagio della loro condizione.
la Fede, la speranza, la comprensione umana e il perdono permetteranno loro il riscatto e l'inserimento nella società civile con spirito rinnovato.


Privacy Policy
Diocesi
Diocesi
Confederazione
Confederazione