ANNO 2023
MATER ADMIRABILIS
omaggio alle benemerite Suore della
CONGREGAZIONE FIGLIE DI SANT’ANNA
che con cuore materno,
a imitazione della Divina Madre,
fanno della loro vita un dono d’amore,
nel servizio generoso agli allievi
del Pontificio Seminario Regionale “San Pio X”
in Catanzaro
futuri presbiteri per il popolo di Dio
Vibo Valentia, Festa di Maria SS. del Rosario, 1 ottobre 2023
Il Priore
Rag.Giuseppe Mirabello
Il Rettore
Mons. Filippo Ramondino
Due ricorrenze motivano la scelta del Mater Admirabilis 2023: i 120 anni del priorato onorario di San Pio X, dal grande pontefice felicemente gradito nel fausto giorno dell’8 dicembre 1903; i 100 anni dall’Ordinazione sacerdotale del Beato Francesco Mottola, figlio di questa Chiesa locale e primo alunno del nostro Seminario Teologico Regionale in Catanzaro elevato alla gloria degli altari, provvido istituto formativo fatto costruire dallo stesso Pio X e aperto nel 1912.
Ascoltando le testimonianze dei seminaristi, studenti, superiori e docenti, abbiamo ritenuto che meritano degnamente e pubblicamente gratitudine e riconoscenza, anche da parte di noi fedeli laici, le Suore della Congregazione delle Figlie di Sant’Anna, presenti nel Pontificio Seminario Teologico Regionale di Catanzaro dal 2013. Esse si dedicano con semplicità e con amore materno alla cura della comunità del pio istituto, con servizio umile, costante, generoso, nelle varie attività loro affidate.
La loro Congregazione è nata a Ranchi in India nel 1897, per rispondere ai bisogni della Chiesa locale. Scelgono di vestire semplicemente il sari bianco con le righe blu, facendo una radicale scelta per un servizio ai più poveri. Fin dall’inizio, in India e poi in Italia, il loro apostolato è impostato su quattro coordinate principali: evangelizzazione, scuola, ammalati, servizi sociali. In Calabria, oltre che a Catanzaro, operano a Tropea presso la Casa di Riposo del Villaggio Don Mottola.
Con l’omaggio alle benemerite religiose, l’Arciconfraternita consegna pure al Rev. Rettore Don Mario Spinocchio una modesta Borsa di studio di Euro 600,00 per un seminarista meritevole, nella cara memoria di San Pio X, nostro compatrono, assicurando il costante ricordo orante presso l’altare della nostra Madonna, particolarmente per le vocazioni sacerdotali e per coloro che le curano, affinché la nostra terra abbia degni ministri secondo il cuore di Cristo